Sapete quanto dorme un cane? Questo ci può aiutare a capire se c’è qualcosa che non va e ad intervenire tempestivamente.
La qualità del sonno è importantissima, per noi così come per i cani. Dormire rappresenta uno dei piaceri della vita. É un bisogno fisiologico che permette a qualsiasi specie animale di mantenersi attiva e concentrata lungo l’arco della giornata. Non a caso, un riposo disturbato ha un impatto fortissimo sulla salute: la mancanza di sonno indebolisce il sistema immunitario, rende nervosi e poco efficienti. Sì, questo vale anche per il tuo cane! Quindi quanto dorme un cane?
Non dimenticare inoltre che anche un’alimentazione sana ed equilibrata contribuisce ad un sonno sereno.
Ciclo del sonno
Come quello degli esseri umani, il ciclo del sonno di un cane comprende due fasi: il sonno leggero e quello profondo (conosciuto anche come Movimento rapido degli occhi o sonno REM).
Durante la fase REM, i cani sognano e elaborano gli eventi della loro giornata. Il loro ciclo di sonno è più breve del nostro e dura circa 20 minuti. Il che significa che sono ben riposati dopo solo un breve riposino. Anche dopo una lunga e divertente passeggiata, mezz’ora di sonno è tutto ciò di cui il tuo cane ha bisogno per svegliarsi sentendosi completamente riposato. I cani trascorrono anche meno tempo nel sonno REM di noi, e quindi richiedono un maggior numero di pisolini quotidiani per ottenere l’equivalente ‘tempo di lavorazione’.
I cani sognano – molto probabilmente gli eventi della giornata e le esperienze emotive: combattimenti, fuga, caccia, difesa, guardia, ecc. Puoi capire quando il tuo cane sta sognando: i suoi occhi si muovono velocemente in avanti e indietro sotto le palpebre, le sue zampe si muovono e potrebbe iniziare anche ad abbaiare!
Quante ore al giorno dorme un cane?
In media, un cane dorme per circa metà della sua giornata. Il numero esatto delle ore però è legato a diversi fattori: razza, taglia ed età del cane. I cani di grossa taglia, ad esempio, dormono molto di più rispetto a quelli di taglia piccola. Anche un cucciolo (può arrivare fino a 20 ore) dorme pressoché sempre e i cuccioli devono seguire un’alimentazione adeguata alla loro fase di vita.
Il cane dorme troppo?
Come già detto, i cani dormono molto. Ma possono dormire troppo? È certamente possibile. Se il tuo cane dorme più del normale, allora questo potrebbe indicare un problema emotivo o fisico. I cani a volte dormono per noia o tristezza e a questo sono associate di solito altre cose, come ad esempio il leccarsi. Semplicemente non sanno cos’altro fare! Una quantità eccessiva di sonno può quindi essere dovuta a una mancanza di attenzione/attività, anche se non si dovrebbe mai escludere possibili problemi fisici, come per esempio l’ipotiroidismo.
Qualora dovessi avere qualsiasi tipo di dubbio in merito non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia.